Spanglefishi colori del pallone | sitemap | log in

 

DESCRIZIONE


 Il libro tratta circa 900 squadre di Europa, Americhe, Giappone, Australia e Sud Africa, la quasi totalità delle squadre trattate sono club.
per quello che riguarda le squadre nazionali ho trattato solo quelle le cui divise non rispecchiano le bandiere nazionali, ad esempio italia, olanda e germania.
Il libro è diviso per nazione, in ordine alfabetico, per ogni nazione c'è una parte di testo dove per ogni squadra c'è la denominazione originale, l'anno di fondazione e la spiegazione dell'origine dei colori sociali, in alcuni casi anche qualche breve cenno storico. a seguire c'è la parte grafica e per ogni squadra c'è lo stemma, la maglia, disegnata da me in maniera volutamente semplice senza sponsor, e dove è stato possibile un'immagine che rendesse visibile questa origine.
Molti club prendono i colori sociali dallo stemma o dalla bandiera comunale, e qui ho inserito lo stemma o la bandiera ad esmpio.
Ho dato più spazio alla grafica che alla parte scritta perchè, secondo me non si può dire che il Northampton Town adotta i colori della città di Northampton e poi non mettere lo stemma della città, oppure dire che il Coritiba prebde i colori della bandiera dello stato di Paranà senza inserire la bandiera stessa.
dove è stato possibile, oltre ad inserire l'immagine di una bandiera o di uno stemma comunale ho dato anche la spiegazione di cosa rappresentano questi colori.
Per mia scelta ho dato spazio a quelle squadre che erano conosciute quando ero più giovane, anche se adesso militano in campionati minori e non se ne sente più parlare. ad esempio il Campobasso, l'Entella, l'Inter Bratislava.




Click for Map


WikanikoWork from Home
sitemap | cookie policy | privacy policy